RASSEGNA STAMPA

(ci scusiamo ma i tempi di caricamento della pagina possono essere lunghi)

La Repubblica Bologna 22 aprile 2002

Il Resto del Carlino 24 aprile 2002

IL Caso / I docenti delle elementari Longhena occupano la scuola per un giorno

La protesta dei maestri 

«Scuola occupata». Le elementari Longhena di via Casaglia accolgono così i genitori venuti per la riunione pomeridiana, con un lenzuolo a lettere colorate appeso su una colonna del cancello d'ingresso. 
Di allegria in giro, però, ce ne è davvero poca, più che altro tra insegnanti e collaboratori scolastici c'è rabbia. Sventolano dal balcone della scuola striscioni (nella foto) con le scritte: «La scuola è nostra e non si tocca», «No alla scuola povera» e ancora «Con la Moratti niente progetti, siamo stufi dei tagli». 
Monta la protesta contro la futura riforma della scuola della Moratti, ma questa volta a scendere in campo sono i maestri e le maestre delle elementari Longhena che per un giorno hanno incrociato le braccia. 
Per un giorno quindi, niente lezioni di matematica, italiano o inglese, ma via libera a tutto ciò che i tagli agli organici e la stessa riforma mettono a rischio: i laboratori (dalla musica alla pittura passando per il giardinaggio) e i progetti. 
«La nostra protesta — spiega Marzia Mascagni, una delle docenti — è una via di mezzo tra l'occupazione e lo sciopero bianco. Ci siamo riappropriati della scuola». Un'occasione per far sapere alle famiglie (che hanno occupato dalla 17.30 fino al termine dell'assemblea) ciò che sta accadendo ora e quali conseguenze avrà la riforma. 
Dequalificazione dell'attività didattica e messa in forse di tutto ciò fino a oggi è stato uno dei fiori all'occhiello della nostra scuola: tempo pieno, integrazione degli alunni disabili o stranieri e progetti vari. 
«A questo punto ci sentiamo umiliati», ammettono in coro gli insegnanti che, però, oltre a essere particolarmente arrabbiati con l'attuale Governo, non promuovono nemmeno il precedente e aggiungono: 
«Tutto è partito dalla ormai nota riforma Berlinguer che mai abbiamo accettato e contro la quale avevamo più volte protestato». 

di Federica Gieri

La Repubblica Bologna 24 aprile 2002

Il Domani Bologna 24 aprile 2002

L'Unità Bologna 24 aprile 2002

La Repubblica Bologna 27 aprile 2002

L'Unità Bologna 27 aprile 2002

Il Resto del Carlino 29 aprile 2002

SCUOLA OCCUPATA
 
NOTIZIE DOCUMENTI PROGETTI IPERTECA ARCHIVIO MAPPA GENITORI COMUNICA NAVIGARE DOWNLOAD

RICERCA

 
SCUOLA LONGHENA HOME PAGE

Scuola Primaria Longhena - Istituto Comprensivo 8 - Bologna